Eventi

Bandiera del Regno Unito

A DOMICILIO SUI COLLI

download.jpg

Mortadella Please

Da Venerdì 30 a Domenica 2 Ottobre 2022, Zola Predosa (Bologna), Capitale Mondiale della Mortadella, grazie alla presenza delle aziende Alcisa e Felsineo, si colora di rosa in occasione della quattordicesima edizione di “Mortadella,please”, il Festival Internazionale dedicato al simbolo della gastronomia bolognese!

Per tre giorni il centro cittadino accoglierà i visitatori con degustazioni di ricette originali e tradizionali a base di Mortadella, spettacoli, occasioni di approfondimento e intrattenimento a tema per tutta la famiglia!

Info e programma: www.mortadellaplease.eu

settembre ottobre 2022 - CAMMINANDO IN SALUTE ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO def3 (2) (3).jp

Camminando in salute

Dal 7 Settembre al 12 Ottobre torna l'appuntamento con Camminando in salute alla scoperta del territorio. L'Amministrazione comunale di Monte San Pietro (Bo), in collaborazione con il Gruppo Cai Bologna Ovest, l'AUSL e i Medici del Centro di Medicina Generale, organizza una serie di passeggiate sul territorio.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

ic_large_w900h600q100_2022-02-21-09-02-43-volantino-a4-2022-pdf-adobe-acrobat-reader-dc-32

Mercatini Savigno

Tradizionali mercatini, ogni seconda domenica del mese da marzo a dicembre: antiquariato e vintage, oggetti rari e ricercati per arricchire le vostre collezioni, la creatività e l'arte prendono forma, prodotti dell'agricoltura e allevamento locali

Dalle 9 alle 18 Savigno vi aspetta con anche attività commerciali e di ristorazione aperte per una intera domenica sui colli bolognesi!

Modalità di partecipazione per hobbisti, ambulanti e arte ingegno

Per maggiori informazioni 348 8839413 - proloco.savigno@gmail.com

monte_san_pietro_35x50_05.jpg

Vivi e scopri Monte San Pietro

"Vivi e scopri Monte San Pietro" è il ricco cartellone estivo del Comune di Monte San Pietro. Tanti eventi per tutti i gusti e di tutti i tipi ti aspettano: concerti, cinema, degustazioni, mercatini e tanto altro per un estate sui colli bolognesi!!!

Per maggiori informazioni clicca qui

20220525111225_landscape_16_9_desktop.jpg

Crinali Bologna 2022

Dopo il successo dell’edizione 2021, che ha visto la partecipazione di più di 10.000 camminatori, la nuova edizione di "Crinali" si presenta confermando gli eventi itineranti, ai quali saranno affiancati anche eventi organizzati in modo più tradizionale, con arene e palchi in cui si esibiranno 400 artisti provenienti da diversi ambiti espressivi.
La rassegna si svolgerà da maggio a settembre con 52 appuntamenti e la novità della collaborazione con il progetto Trekking col treno.

 

Per maggiori informazioni clicca qui

unnamed.png

Trekking col treno

Riparte lunedì 18 aprile, giorno di Pasquetta, lo storico appuntamento con Trekking col Treno. Un ricco calendario di 38 escursioni lungo i sentieri più o meno conosciuti del territorio bolognese, da scoprire a piedi (o in bicicletta) e da raggiungere con il treno, in un’ottica di ecosostenibilità dei trasporti.

Novità assoluta sarà la collaborazione tra Trekking col Treno e Crinali, la grande rassegna culturale estiva dell’Appennino che dedicherà a quattro escursioni Trekking col Treno altrettanti concerti in luoghi di grande suggestione. 

Per il programma e maggiori informazioni clicca qui

306327011_5636574953061573_3376038020054963154_n.jpg

Sagra del Gnocco Fritto

I primi tre weekend di Ottobre, 1-2-8-9-15-16, ritorna il tradizionale appuntamento con la "Sagra del Gnocco Fritto" con gastronomia e musica e nuovo tentativo di record gnocco di 42 metri.

Per maggiori informazioni clicca qui

itaca-marchio-500px.png

IT.A.CA - Festival del turismo responsabile

IT.A.CÀ, IL PRIMO E UNICO FESTIVAL IN ITALIA SUL TURISMO RESPONSABILE, invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.


Per maggiori informazioni clicca qui

casalecchioincanta_2022_09_10_784_91053.jpeg

Casalecchio Incanta 

Con Assaporare i luoghi a partire dal 6 settembre 2022 tornano le merende letterarie di A Casa dell’Orso. Cinque pomeriggi per entrare, in punta di piedi, in due luoghi magici in via Carducci a Casalecchio di Reno, e continuare il progetto Casalecchio Incanta, con letture e attività per bambini e genitori. 

Volantino

Calendario degli appuntamenti

A-mente-fresca-DIGITAL_web.jpg

A Mente Fresca 2022

La nuova e ricchissima edizione di A Mente Fresca, la rassegna di appuntamenti estivi a Casalecchio di Reno promossa dall’Amministrazione comunale e coordinata dal servizio Casalecchio delle Culture in collaborazione con associazioni e festival locali e metropolitani.

Per maggiori informazioni e il programma del cartellone estivo clicca qui

ARC_post_FB-1-300x251.png

Mostra Arcipelago

Arcipelago è un progetto nato alla fine del 2016 per costruire un nuovo spazio di condivisione, per promuovere la cultura artistica, per stimolare le persone ad entrare nel mondo dell’arte in modo personale e far conoscere la propria voce artistica.

Una iniziativa fortemente voluta dalla Fondazione e sostenuta dalla famiglia dalla famiglia di Gustavo Biagi, a cui il concorso è dedicato, che, con un atto di coraggio e altruismo non indifferente, ha trasformato un’esperienza dolorosa e profonda, in un’occasione di arricchimento per tutta la comunità. 

Per maggiori informazioni clicca qui

COP-FESTA-FIERA-2022-PER-ANNA.jpeg

Festa Fiera Crespellano

Festa Fiera a Crespellano  a cura della Proloco di Crespellano, dal 22 al 25 settembre, Festa Fiera con stand gastronomici,
mercatini, arte, sport, raduni di moto e Fiat 500 e attività per i più piccoli.

Per maggiori informazioni clicca qui

sentiri parlanti.png

Sentieri Parlanti

Un intenso programma di attività nella natura che si svolgono in totale sicurezza. Un unico cartellone di passeggiate nel verde organizzate sul territorio dalle 5 proloco di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno in sinergia con la Fondazione Rocca dei Bentivoglio, il Comune di Valsamoggia, UIT Colli bolognesi e Colline tra Bologna e Modena.

Gli appuntamenti sono stati studiati nel dettaglio per portare i partecipanti a scoprire i paesaggi, la storia, le tradizioni culturali ed enogastronomiche, gli angoli nascosti e le curiosità della Valsamoggia.

Scopri il programma...

web-SEB2022ritaglio.png

Storie di Eroi Burrattini

La ventitreesima edizione della storica rassegna Storie di eroi burattini torna quest’anno sia a Monte San Pietro che a Valsamoggia con sei appuntamenti nei mesi di agosto e settembre ad arricchire alcune delle feste e delle fiere più  importanti del territorio, sempre all’insegna della fantasia e del buonumore!

Direzione artistica Teatrino Giullare

Per maggiori informazioni clicca qui

download (1).jpg

perAspera Festival 

L'idea di questa edizione, la quindicesima, del festival perAspera nasce da un incontro casuale con un bozzetto dell'illustratore Marco Smacchia: una bottiglia di detersivo e – sotto, lampante – la scritta "DIVERSIVO".
Era esattamente questa l'idea a cui stavamo cercando di dare un nome: diversivo. Produrre incontri con espressioni fuori dall'ordinario. Impiantare freschezza spiazzante e ironica nella vita di tutti i giorni. Lo sguardo diventa leggero ed emergono i rilievi di scenari altri. Esperienze di confine e di frontiera, che attraversano spazi pubblici e li trasformano in territori di relazione dal 19 al 25 settembre.

Per maggiori informazioni clicca qui

a3fb7c54-6139-4bda-aa05-206b95d80781.jpeg

Mostra La mia natura

Dal 24 settembre 2022 al 22 ottobre 2022 appuntamento con la mostra "La mia natura" di Giovanna Tamburini presso la Galleria dell'Arengo del municipio a Zola Predosa.

Giovanna Tamburini, nata a Bologna, si è dedicata agli studi artistici frequentando l'Istituto d'arte e successivamente l'Accademia di Belle Arti della sua città. A conclusione degli studi ha conseguito un diploma di perfezionamento in Scenografia presso la stessa Accademia.
Ha iniziato ad esporre partecipando a numerose collettive e concorsi in Emilia Romagna e a Roma, vincendo vari premi.

Per maggiori informazioni clicca qui

Seguici:

  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • YouTube
  • TikTok

Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento